Valcamonica

Il nome della Valle Camonica oppure Valcamonica (nei dialetti camuni: “Al Camònega”, poetico “Camunia”) deriva dal latino Vallis Camunnorum, ovvero la Valle dei Camuni (che i romani chiamavano Camunni). In un lontano passato, in Valcamonica, si parlava una antica lingua camuna, ormai in disuso da tempo, la quale però continua ad essere utlizzata, solo in parte, nei numerosi dialetti camuni che, seppur ampiamente parlati e compresi, sono sempre più utilizzati solamente in ambito familiare. Il mezzo di comunicazione oggi più utilizzato è la lingua italiana.

Il territorio della Valcamonica include due parchi naturali di prima grandezza (Adamello e Stelvio) e vanta un patrimonio storico-artistico che abbraccia 10.000 anni di storia (rendendola unica, sotto questo profilo, fra tutte le valli alpine). Le testimonianze che ancora oggi si possono ammirare riguardano infatti la lunga epoca preistorica con le incisioni rupestri (tutela UNESCO), la conquista romana, l'epoca longobarda, il medioevo, il rinascimento, e così via sino alle vicende della guerra bianca in Adamello.

Oltre alle due capitali storiche del turismo camuno, Boario Terme e Ponte di Legno, la Valcamonica è punteggiata da numerose località frequentate dai turisti, ma buona parte rimane ancora poco praticata dal turismo di massa, che si limita a percorrere gli itinerari più usuali.

La grande valle dei camuni è dunque un piccolo mondo tutto da scoprire che ha in serbo molte sorprese per chi ama il turismo attivo. Dai maestosi orizzonti dell'alta montagna al fascino del ghiacciaio (raggiungibile anche in funivia), dalle vaste pinete ai suggestivi punti panoramici.

Inoltre chiese, castelli, torri, palazzi patrizi, borghi medioevali, esempi mirabili di architettura rustica, affreschi straordinari, opere di scultura lignea e altro ancora.

Sotto il sole dell'estate, la Valle Camonica splende e mette in scena il suo spettacolo: montagne imponenti, natura protetta, manifestazioni e feste; mille sono le occasioni d'incontro, sia nelle località turistiche più affermate, che nei centri più piccoli (situati al di fuori dei consueti itinerari) si anima una vacanza estiva genuina, tranquilla, appagante e immersa in uno splendido verde.

Quando la montagna diventa bianca e la neve ammorbidisce i pendii, ecco nella Valle il popolarsi di sci e racchette per la discesa, per il fondo, per l'alpinismo e tutte le altre specialità invernali, grazie alle meravigliose piste ed ai suggestivi luoghi incontaminati dei moderni ed efficienti impianti sciistici presenti sul territorio camuno.

In Vallecamonica la salute e il benessere sono completa armonia del corpo, perfetto equilibrio psico-fisico. “A tavola” la cucina camuna conserva antiche tradizioni che si fondano su cibi genuini che esprimono sapori caratteristici e unici. Un’esplosione di attrazioni: culturali, paesaggistiche, sportive attendono di essere valorizzati “dall’ospite” che visita la Valle Camonica.

Terre di Erbanno © 2009 tutti i diritti riservati | p.iva 02889900987 | Credits